Date:22 Mag, 2017

GIOVANI

La prima cosa che ci impegniamo a fare è ascoltare e chiedere l’opinione dei nostri Giovani; faremo appello al loro impegno e alla loro creatività. Dovranno essere ampliati gli spazi di aggregazione specifici per i Giovani e in tal senso faremo ogni sforzo per reperire spazi dove i Giovani possano ritrovarsi e gestire con l’aiuto pubblico, ma in autonomia, attività culturali, sportive, ricreative ecc.

  • Attiveremo un ufficio INFORMA- GIOVANI, integrato con lo SPORTELLO LAVORO. Lo SPORTELLO LAVORO permetterà di mettere in contatto domanda e offerta di Lavoro, dando maggiori opportunità ai nostri Giovani.
  • Istituiremo di una CONSULTA DEI GIOVANI (composto da Giovani dai 16 ai 29 anni), che promuova un dialogo privilegiato tra Giovani e Amministrazione, mediando sulle aspettative e i desideri dei ragazzi, aiutandoli a conoscere le dinamiche della Comunità e a maturare consapevolezza della complessità della vita nella realtà globale.
  • Sarà nostro impegno lottare al fianco dei Giovani contro situazioni di emarginazione sociale, contro le dipendenze e le forme di discriminazione sociale, con il coinvolgimento delle Associazioni e Istituzioni del territorio, e con l’aiuto di percorsi informativi mirati.
  • Valuteremo la realizzazione di un CENTRO POLIFUNZIONALE DI AGGREGAZIONE: luogo di incontro e condivisione per i Giovani di Romano. Qui verranno favorite attività culturali e di studio, Arte e Musica, workshop e “laboratori di idee” per lo sviluppo della nostra comunità.
  • Potenzieremo la BIBLIOTECA CIVICA, perché Romano deve avere una Biblioteca Civica degna del suo nome: un luogo di aggregazione per i Giovani che avranno a disposizione spazi e tecnologie adeguati per lo studio.
  • Promuoveremo iniziative culturali, seminari, per favorire la comprensione dei processi di
    partecipazione e di democrazia attiva, attività di tempo libero.
  • Avvieremo la pratica per accreditamento presso la Presidenza del Consiglio – Roma per un progetto di SERVIZIO CIVILE per n. 4 Giovani.
  • SPORT: lo sport è salute, aggregazione, valori. Riqualificheremo le strutture sportive delle frazioni, oggi in precario stato. Agevoleremo il lavoro delle Associazioni Sportive con l’obiettivo di dare nuova linfa e nuove opportunità ai nostri giovani.