Date:15 Mag, 2017

LAVORO

Il Lavoro restituisce dignità alla persona; è un diritto, un’opportunità, una speranza per un futuro migliore. L’attenzione alle problematiche legate al Lavoro ci impone di mettere in atto iniziative a favore dei disoccupati che si trovano in situazioni di svantaggio. La Nostra idea è quella di creare un “OSSERVATORIO DEL LAVORO” in grado di favorire l’introduzione al mondo del lavoro per mezzo di: 

  • SPORTELLO LAVORO & INFORMA-GIOVANI: Istituzione di un “Data-Base” di Richieste/Offerte di lavoro in ambito locale, attivando canali informativi strutturati tra Aziende, Associazioni di Categoria, Cittadini e Giovani in cerca di occupazione. Creazione quindi di un portale informatico che permetta la conoscenza immediata delle offerte di lavoro.

 

  • Favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta, creando contatti con le Aziende locali, attraverso un PATTO TERRITORIALE PER IL LAVORO.

 

  • Dare utile supporto per offrire consulenza a Giovani e disoccupati su nuove opportunità e modalità di ricerca di un lavoro.

 

  • Ricerca ed individuazione di fondi messi a disposizione da Regione, Comunità Europea, Fondi di categoria, per la formazione. Verranno così istituiti corsi di formazione professionalizzanti che consentiranno ai nostri Giovani di avere maggiori credenziali nell’inserimento al mondo del lavoro.

 

  • E’ dovere dell’Amministrazione provvedere ad individuare risorse per organizzare iniziative volte al supporto e reinserimento nel mondo del lavoro per Persone che dopo una onesta carriera si sono trovati per ragioni indipendenti dalla loro volontà senza più un posto di lavoro.